il 10° km del tracciato della corsa
il 10° km del tracciato della corsa

il 10° km - Attenzione modifica su questo tratto

Eccoci al decimo e ultimo km del tracciato della corsa. Continuiamo sulla via delle Cappellette del Santuario che percorriamo sempre in discesa fino ad attraversare la “porta” d'ingresso. Siamo ritornati in località Somasca, nel piazzale in porfido.

 

In questa 9° edizione è stata apportata una VARIANTE NELLA PARTE FINALE DEL PERCORSO, nello specifico sulla discesa che porta dalla frazione Somasca al centro storico di Vercurago. Per evitare la parte abbastanza scivolosa in caso di maltempo (la scalinata di via Novella), l'organizzazione ha deciso all'uscita dalle cappellette del Santuario di non svoltare a destra ma di proseguire diritti ad incrociare e percorrere la scalinata che parte a fianco della Pizzeria La Sfinge.

Arrivati in prossimità delle Scuole di svoltare a destra verso la palestra e di riprendere quindi il consueto tracciato.

 

ATTENZIONE, l'immagine della mappa che vedete in alto NON riporta la modifica del tracciato.

 

Nei pressi della palestra comunale svoltiamo a sinistra e costeggiamo la Chiesa e una volta giunti sul lato della facciata principale prendiamo la breve scalinata a destra che sbuca su via Italia. Siamo nel centro storico di Vercurago. Quando vediamo sulla sinistra una bellissima arcata con una stradina acciottolata la percorriamo fino all'attraversamento della statale, naturalmente presidiata dalla polizia municipale che fermerà il traffico veicolare durante i passaggi. A questo punto percorriamo la via Venezia in discesa e prima del sottopasso ferroviario svoltiamo a sinistra e siamo sull'ampia strada, in salita, che ci porta verso l'oratorio e quindi a tagliare il traguardo.

Adesso non vi resta che allenarvi provando il percorso. Speriamo di essere stati utili con questa completa descrizione del tracciato.